eventi
escursioni
Sentieri dei Limoni
Il villaggio di Torre lungo il Sentiero dei Limoni è incastonato in uno dei luoghi più affascinanti della Costiera Amalfitana, baciato dal sole in posizione panoramica sul promontorio che divide le belle città di Maiori e Minori.
Se, per un attimo, decidessimo di allontanarci dalle loro spiagge, scopriremmo un luogo dove il tempo scorre lento e gli odori e le pietre ci regalano suggestioni dal passato.
​
Il Sentiero degli Dei
Il Sentiero degli Dei ci fa viaggiare indietro nel tempo, ai fasti dell’antica Grecia.
Meta ogni anno di migliaia di turisti, per un’escursione ottimale si consiglia di svolgere il percorso partendo dall’alto verso il basso: in particolare la lunga passeggiata inizia da Agerola, dalla frazione di Bomerano, disposta a 650 metri sul livello del mare, poi attraversa località Nocelle, e prosegue attraverso l’antico tracciato dei coloni ellenici una volta dominato da templi fino a Positano.
Cantina Marisa Cuomo
Tra viti e rocce a strapiombo sul mare di Furore, Cantine Marisa Cuomo.
L’uva che cresce aggrappata alla roccia di Furore è esposta alla magica azione del sole e del mare della Costa d’Amalfi. Al fascino della geometria dei vigneti dell’azienda, si aggiunge la suggestiva cantina scavata nella roccia.
Dal 1980, anno della sua fondazione, Cantine Marisa Cuomo è l’azienda vinicola di Andrea Ferraioli e Marisa Cuomo che si estende lungo 10 ettari di territorio.
Grotta dello Smeraldo
La baia di Conca dei Marini è un’area molto caratteristica perchè ospita una serie di casette di colore bianco e un porto molto particolare e suggestivo.
Se un tempo la zona rappresentava il fulcro economico, grazie alla ricca attività di pesca e alla presenza di una tonnara, oggi il posto attira molti turisti e amenti del mare.
Proprio in questa zona trova posto, ad esempio, la famosa Grotta dello Smeraldo che ogni anno viene presa d’assalto dai tantissimi turisti che visitano Amalfi e dintorni.
Valle delle Ferriere
Quando si parla di Amalfi si pensa subito al mare, al Duomo e ad altre bellissime meraviglie: in pochi, invece, conoscono la riserva naturale di Valle delle Ferriere.
Il percorso all’interno della riserva porta dai Monti Lattari verso Amalfi, attraversando i boschi e ruscelli. Il nome deriva proprio dai ruderi di ferriere di origine medievale che è possibile trovare lungo il percorso.
Cantina Apicella
Apicella è il marchio storico della viticoltura della Costa d'Amalfi. Primo a imbottigliare il vino a Tramonti, vero polmone agricolo e presidio della biodiversità del territorio, ha sempre bilanciato la sua produzione con uno stile tradizionale e non strillato.
L'attività inizia ufficialmente nel 1977, ma il vero e proprio lancio avviene con il riconoscimento della Doc, nel 1993. Ora in azienda Giuseppe è affiancato dai figli Fiorina e Prisco, che si è laureato in Enologia in Piemonte.
Azienda Agricola Aceto
Organizziamo una bellisima escursione guidata nell'azienda agricola Aceto con vista su un bellissimo limoneto ove poter ammirare il famoso sfusato amalfitano tipico frutto della costa d'amalfi con degustazione.