Location
Minori Amalfi Coast
Minori
​
Posta in una deliziosa e tranquilla insenatura tra Capo d’Orso e Conca dei Marini, Minori è la cittadina della Costiera Amalfitana soprannominata il narciso della costiera per la particolarità del suo territorio e la fertilità della sua terra.
L’abitato, di piccole case bianche che si snodano lungo la costa o che si adeguano ai terrazzamenti assolati dei rilievi retrostanti, immergendosi nel verde degli orti o dei limoneti. L’incantevole paesaggio, arricchito dalla suggestione dei ricordi storici e da pregevoli monumenti e opere d’arte medievali; la piccola ma confortevole spiaggia fornita di adeguate attrezzature balneari; e soprattutto l’odore di zagare, il sapore di mare e il clima mite fanno di minori un centro di villeggiatura assai rinomato.
il limone minorese
Il limone è un agrume che notoriamente viene coltivato in maniera molto proficua lungo la Costiera Amalfitana. Già nell’epoca della Repubblica Marinara di Amalfi, la Costa vantava un elevato numero di agrumeti.
Lo stato aveva rapporti commerciali con i più importanti porti del Mediterraneo e con gli Arabi, ai quali proponeva proprio il limone: il prezioso agrume veniva venduto sia per le sue proprietà utili in ambito medico, sia per la sua versatilità in ambito gastronomico
Attrazioni ed Eventi
il Gusta Minori, un melange di arte, cultura, spettacolo e gastronomia di qualità, di promozione delle tipicità locali e di produzione di spettacoli, con musiche e testi originali.
Sulla spinta dei numerosi consensi e dei successi conquistati nel corso degli anni, il Gusta Minori rappresenta la perfetta combinazione tra spettacolo e degustazione di appetitosi prodotti tipici, tra estro creativo e storia delle nostre origini, supportato dagli Enti che dall'inizio hanno creduto e sostenuto il progetto: la Regione Campania, la Provincia di Salerno, la Camera di Commercio, il Comune di Minori e la Comunità Montana Penisola Amalfitana. Inoltre, la Gusta Minori Corporation, organizzatrice della kermesse, negli anni ha stretto collaborazioni importanti con la Fondazione Carnevale di Putignano, il Consorzio Gragnano Città della Pasta, l'Associazione Nazionale Città del Castagno, il Giffoni Film Festival.
Nella "città del gusto", come si è autoproclamata la cittadina costiera in un Consiglio comunale pubblico e solenne il 9 giugno 2002, alla presenza del Premio Nobel Dereck Walcott, che in quella sede fu anche proclamato cittadino onorario, tra arte, folklore, paesaggio, in un percorso di eventi culturali che fanno da filo conduttore in una vacanza ideale, l'ospite riesce a cibare la mente e gli occhi e a scoprire la buona tavola e il buon vino, coccolato da chi attribuisce solidi valori all'accoglienza, a mettere a proprio agio il turista e a stabilire con lui una vera comunicazione, sostanziale e non formale.
Funzioni di Pasqua
​
Il Canto dei Battenti
Due tonalità e una flebilità di canto che parla al mondo dell’immortalità dell’anima. Sono i canti dei battenti di Minori, una delle più antiche tradizioni extraliturgiche della Costa d’Amalfi e per la cui tutela, nel 2010, prestò la sua opera intellettuale il grande musicologo Roberto De Simone.
Anche quest’anno la forza della fede e della tradizione si rinnova a Minori con i riti della Settimana Santa, uno dei momenti più suggestivi da scoprire nella meravigliosa cornice di questo borgo costiero, in una perfetta sintesi tra liturgia ufficiale e pietà popolare. I Battenti, i peccatori incappucciati, vestiti di bianco e cinti da una corda di canapa, daranno inizio tra qualche giorno ai riti della passione e morte di Cristo.
La cattedrale
Di Minori emerge con forza e slancio dall'oscurità della storia intorno alla metà del IX secolo e per più di mille anni ha dato lustro e onore a questa città e l'intera Costiera Amalfitana. Le prime testimonianze relative al fervido sentimento religioso risalgono all'839, anno in cui il principe longobardo Sicardo trafugò le reliquie di S. Trofimena.
Mancano, tuttavia, notizie precise circa la composizione demografica, religiosa e sullo sviluppo urbano della città per i primi secoli dell'altomedioevo, ma è quasi certo che buona parte del centro urbano si sviluppasse nella zona collinare di Forcella.
Solo successivamente, con l'arrivo delle reliquie, si registrò un graduale spostamento del centro urbano verso la zona costiera. Le mutate condizioni fecero dell'ecclesia Sanctae Trophimenis, le cui normali funzioni liturgiche erano officiate dal clero bizantino, il fulcro attorno al quale si sviluppò e crebbe la città di Minori.
La funzione religiosa periodo
13 luglio/27 novembre di
S.Trofimena viene omaggiata il 27 Novembre
ed il 13 Luglio per dare la possibilita' ai numerosi Turisti di godere oltre alla funzione religiosa anche allo spettacolo pirotecnico
Trail Running - Trekking - Relax mare - SPA
​
MINORI
​
Ubicato a strapiombo sul mare offre
Mare & Montagna,
Infatti oltre a trovare un lembo di mare sempre
tra i piu' belli della costiera amalfitana offre
agli appassionati di trekking & Trail Running la possibilita' di percorrere i tratti di montagna suggestivi tra cui il convento di San Nicola
a circa 400 mt. sul mare,il monte Falesio ed il Cerreto ove si potra' ammirare Napoli e' il vesuvio dalla cima ad oltre 1250 mt. dal mare.
​
La spiaggia vi offre tutto cio' che serve x fare il bagno in acque cristalline,prendere la tintarella,
noleggiare una canoa,un pedalo',una imbarcazione per una escursione nelle bellezze
della costiera amalfitana,
​
Inoltre Minori e' l'unico paese che in esclusiva ha
una SPA sulla spiaggia dove i turisti possono
farsi coccolare tra un idromassaggio e un bagno turco tutto rigorosamente sulla bellissima spiaggia.